Baguette senza glutine bio

spigabuona-baguette-senza-glutine

La baguette senza glutine è un tipo di pane allungato caratterizzato dalla crosta croccante e l’interno morbido. La più comune baguette trae le sue origini dalla tradizione francese, può assumere lunghezze diverse ed il suo profumo caratterizzante è la forma unica hanno contribuito a renderlo famoso nel mondo.

La nostra baguette gluten free è facile da fare e segue il procedimento del pane senza glutine di cui abbiamo già postato alcune ricette come il pane gluten free di media dimensione oppure i panini senza glutine con semi come ornamento.

Variazione degna di nota sono anche le frustine sempre senza glutine.

Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso, utilizzate in questa ricetta sono:

Ingredienti baguette senza glutine bio

Baguette senza glutine bio 1

Come fare le baguette senza glutine bio

  1. In una ciotola unire la miscela bio per pane spigabuona con il lievito e mescolare per qualche secondo.
  2. Aggiungere l’acqua e lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno per 1 minuto, fino a formare un composto grezzo.
  3. A questo punto unire il sale, continuando a mescolare.
  4. Pulire quindi il cucchiaio con una spatola, aggiungere l’olio ed impastare delicatamente prelevando con la spatola l’impasto dai bordi della ciotola e portandolo verso il centro.
  5. In questo modo lavorare delicatamente per 1 minuto (Sarà molto importante non lavorarlo troppo ma fermarsi non appena l’impasto sarà morbido ed omogeneo).
  6. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato con della farina di riso bio e formare una palla regolare.
  7. Far lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore, ad una temperatura di 26-28 gradi, in una ciotola leggermente oleata coperta con pellicola trasparente.
  8. Una volta raddoppiato spezzare la pasta della pezzatura desiderata per le nostre baguette ( noi consigliamo 450 gr di impasto) e formiamo delicatamente dei filoncini, aiutandoci con la farina di riso per non far appiccicare l’impasto alle mani e al banco da lavoro.
  9. Mettere a lievitare 1 ora circa su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di separarle con la carta stessa, ripiegata a fisarmonica, e spolverando con della farina di riso.
  10. Prima di infornare allarghiamo bene la carta forno sulla teglia, distanziando le nostre baguette, ed effettuiamo dei tagli obliqui su tutta la lunghezza del pane.
  11. Cuocere per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 220 gradi, abbassando a 200 gradi dopo i primi 15 minuti di cottura e abbassando a 180 gradi dopo ulteriori 15 minuti.
  12. Lasciar raffreddare e farcire a piacere ( noi qui abbiamo optato per delle squisite verdure grigliate e un filo d’olio e.v.o.)

Per questa ricetta senza glutine abbiamo utilizzato:

Baguette senza glutine bio 2
Baguette senza glutine bio 3
Baguette senza glutine bio 4

Clicca sulla stella per votare

Ricevi via email le nuove ricette e rimani in contatto con Spigabuona

Articoli correlati

gnocchi senza glutine
Pasta senza glutine
Gnocchi senza glutine bio

Gli gnocchi di patate senza glutine bio sono un primo piatto molto buono e facile da preparare. Quelli preparati in questa ricetta sono adatti ad intolleranti

Leggi Tutto »
Biscotti senza glutine
Cantucci senza glutine bio

I Cantucci senza glutine o anche detti cantuccini, sono la rivisitazione gluten free dei famosi biscotti toscani anche chiamati “Biscotti di Prato” perché tipici di

Leggi Tutto »