Sei un appassionato di torte salate senza glutine? Scopri come preparare un impasto gluten free per la tua prossima torta salata bio con broccoli, ricotta e cavolfiori.
Le torte salate senza glutine sono deliziose per tutti, rendendole perfette per ogni pranzo o aperitivo in compagnia. Vuoi un’alternativa? Prova anche la pizza senza glutine!
Segui la ricetta e utilizza il Mix Pane gluten free bio SpigaBuona.
- Preparazione: 25
- Difficoltà: facile
- Dosi: 6 persone
- Cottura: 45 minuti
- senza zuccheri aggiunti
- senza derivati del latte
- senza idrossipropilmetilcellulosa
- biologiche
- macinate a pietra
Segui la ricetta di Cuocadè:
Ingredienti
- 200gdi Mix Pane senza glutine Bio Spigabuona
- 100g di acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale fino
- 50g di olio extravergine di oliva
- 100g di broccoli lessati
- 100g di cavolfiori lessati
- 250g di ricotta
- 1 uova
- 50g di parmigiano grattuggiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Preparazione della pasta brisée: In una ciotola, versa il Mix pane gluten free bio SpigaBuona e il sale. Mescola bene, poi aggiungi l’olio extravergine d’oliva e l’acqua fredda. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, quindi impasta con le mani fino a formare un panetto liscio. Trasferisci il panetto su una spianatoia e stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Dai alla pasta una forma rotonda e disponila all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Buca la base della pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Inforna la base a 180°C per 15 minuti in forno preriscaldato. Preparazione del ripieno: In una ciotola, unisci i broccoli e i cavolfiori lessati, la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il ripieno sulla base di pasta brisée precotta. Ripiega i bordi della pasta verso l’interno, lasciando scoperto il centro del ripieno. Cuoci la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e il ripieno ben cotto.
ABBIAMO UTILIZZATO:
Clicca sulla stella per votare