Un dolce fresco e goloso, perfetto per queste calde giornate estive! È senza lattosio e senza zucchero, leggero e nutriente perchè realizzato con il nostro Riso Integrale Spigabuona.
Il riso integrale è un alimento ricco di proprietà benefiche preziose per la salute dell’organismo. Essendo un cereale privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema anche dalle persone intolleranti a questa proteina.
Puoi usarlo per le tue insalate estive, o per preparare dei dessert golosi come questa ricetta di crema di riso bicolore.
- Preparazione: 15 minuti
- Difficoltà: Media
- Dosi: 6 coppette piccole
- Cottura: 30 minuti + 8 ore di riposo
- senza zuccheri aggiunti
- senza derivati del latte
- senza idrossipropilmetilcellulosa
- biologiche
- macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
Ingredienti
- Per la crema bianca
- 125 g di yogurt di soia al naturale
- 50 g di riso integrale
- Scorza di un limone
- Succo di mezzo limone
- Quattro cucchiai di sciroppo di riso
- 550 ml di acqua
- Per la crema scura
- 125 g di yogurt di soia al cacao
- 50 g di riso integrale
- 3 C di concentrato di dattero
- 3 C di cacao
- 450 ml di acqua
- granella di pistacchi
PROCEDIMENTO
Sciacquare abbondantemente il riso, versarlo in una casseruola, ricoprirlo con 800 ml di acqua e cuocere almeno 45 minuti. Deve risultare molto morbido.
Se così non fosse aggiungere altra acqua prima di terminare la cottura. A cottura terminata suddividere il riso in due parti uguali. Lavorare la prima parte di riso con 50 ml di acqua, lo sciroppo di riso, la scorza, il succo di limone, frullare e amalgamare , poi fare raffreddare.
Prendere ora la seconda parte di riso, Lavorarlo con un frullatore ad immersione, aggiungendo il concentrato di dattero, il cacao e 50 ml di acqua. Fare raffreddare.
Unire alla prima parte di riso lo yogurt al naturale ed alla seconda parte lo yogurt al cacao, mescolando con cura per distribuirlo. Valutate la consistenza, sollevando ogni composto con il cucchiaio dovrà ricadere pesantemente.
Assaggiandolo si deve percepire una leggera granulosità. Distribuire nelle coppette i composti alternandoli. Si può creare un effetto marmorizzato oppure stratificare il dolce. Ultimare con la crema di riso al cacao e coprire con pellicola trasparente per alimenti e fare riposare in frigorifero almeno 5 ore.
Prima di servire cospargere con granella di pistacchi e tenere a temperatura ambiente circa 30 minuti.
Abbiamo utilizzato:
Clicca sulla stella per votare