Ricetta tagliatelle senza glutine bio

_D4_8784
5
(3)

La pasta fatta in casa ha tutto un altro sapore! Riscopri le vecchie tradizioni con questa ricetta super gustosa e nutriente. 

Ti proponiamo una versione gluten free delle classiche tagliatelle all’uovo, realizzate con il nostro Mix Pasta Spigabuona, una miscela biologica senza glutine fonte di fibre, ideale per chi ama preparare in casa una pasta di ottima consistenza ed elastica.

Noi le abbiamo condite con crema di zafferano e zucchine bio ma puoi sbizzarrirti con tanti altri ingredienti freschi e di stagione che possono sicuramente arricchire questo piatto!

È una ricetta adatta ai celiaci e a chi è attento ad una nutrizione consapevole, perché la nostra miscela per pasta Spigabuona è senza zuccheri aggiunti, priva di lattosio e senza addensanti chimici dannosi per la salute.

Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso, utilizzate in questa ricetta sono:

Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:

Ingredienti

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta fresca impastando la Miscela per pasta Spigabuona con le uova e il pizzico di sale. Ottenere quindi un impasto liscio ed omogeneo, avendo cura di lavorare poco l’impasto senza scaldarlo. Far riposare quindi in frigorifero per circa un’ora.

Tirare la pasta e formare una sfoglia che dovrà essere tagliata a striscioline, aiutandosi per lo spolvero con della farina di riso (la farina di riso non farà appiccicare l’impasto alle mani e al banco di lavoro).
Stemperare lo zafferano con il brodo freddo in una piccola casseruola, mettere sul fuoco a fiamma molto bassa e unire la panna e l’aceto balsamico, il sale e il pepe. 

Portare a ebollizione rimestando continuamente.

Scaldare 2-3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e, quando è caldo, saltare le zucchine tagliate a cubetti di circa 1/2 centimetri per 8-10 minuti scarsi in modo da lasciarle al dente. Salarle a fine cottura.

Cuocere le tagliatelle. Unire alle zucchine la salsa allo zafferano.

In un pentolino scaldare il burro e appassirvi i fiori di zucca aggiungendo pepe. Una volta appassiti adagiarli su carta assorbente. Saltare la pasta con la salsa, versare il contenuto su 4 piatti e guarnire con i fiori.

tagliatelle senza glutine

abbiamo utilizzato:

Clicca sulla stella per votare

Ricevi via email le nuove ricette e rimani in contatto con Spigabuona
Newsletter

Articoli correlati

pane senza glutine
Ricette pane gluten free
Pane senza glutine bio

4.2 (10) SEGUI IL METODO D’IMPASTO SCOPRI LE ALTRE RICETTE DEL MIX PANE Il pane senza senza glutine è una delle ricette più ricercate per

Leggi Tutto »