Vi proponiamo un grande classico dei pranzi in famiglia: RAVIOLI RICOTTA E SPINACI, un piatto leggero, vegetariano e gluten free! Due semplici ingredienti che si sposano perfettamente, dando vita a un ripieno morbido e gustoso.
I ravioli fatti in casa hanno un sapore unico. Con il nostro Mix Pasta Spigabuona puoi realizzare in maniera facile la pasta fresca biologica gluten free per i tuoi ravioli.
Non è difficile come pensi! Basta seguire pochi semplici passaggi che troverai in questa ricetta e ricordati che è importante tirare la sfoglia molto sottile per avere un risultato ottimale.
Puoi condirli con ciò che più ti piace, noi abbiamo aggiunto solo un pò di burro e salvia per dargli un tocco fresco e saporito.
- Preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi: 2 persone
- Cottura: 10 minuti
- senza zuccheri aggiunti
- senza derivati del latte
- senza idrossipropilmetilcellulosa
- biologiche
- macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
Ingredienti
- 200 g Mix Pasta Spigabuona
- 3 uova
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- 250 g di ricotta bio
- 500 g di spinaci bio
- Noce moscata
PROCEDIMENTO
In una ciotola disporre la farina a fontana, fare un buco con le dita al centro (abbastanza largo da poter contenere 3 uova), salare a piacere ed iniziare a impastare. Creare un panetto che verrà lasciato riposare per circa mezz’ora in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.
Nel frattempo cuocere gli spinaci, scolarli dall’acqua in eccesso, tagliarli finissimi e unire la ricotta, la noce moscata e il sale e mescolare bene tutto.
Trascorso il tempo, infarinare un piano di lavoro e prelevare dall’impasto delle porzioni che si andranno a spianare con l’aiuto di un mattarello (meglio se infarinato).
Lo spessore dev’essere di 1-2 mm in modo che la pasta non risulti troppo grossa post cottura. Prendere a questo punto un taglia pasta per ravioli (o se ne siete sprovvisti, delle formine per biscotti rotondi) e iniziare a creare le basi da farcire.
A questo punto posizionare il ripieno nei ravioli: prelevarne un po’, riempire la porzione di pasta, chiudere perfettamente con un altro foglio di pasta e poi fare una leggera pressione con il matterello per ottenere i ravioli. infarinarli leggermente per evitare che in cottura si appiccino.
Fare bollire l’acqua, salare e cuocere per qualche minuto. Si consiglia di assaggiarli prima di scolarli, per valutare la corretta cottura.
abbiamo utilizzato:
Clicca sulla stella per votare