Ti sei chiesto spesso come poter utilizzare le farine di legumi in cucina?
Prova a realizzare questa FOCACCIA BIO DI LENTICCHIE ROSSE E RISO GLUTEN FREE, con la Farina bio di lenticchie rosse integrale Spigabuona che non contiene glutine e offre un elevato contenuto proteico a chi intende sostituirla alle tradizionali farine di frumento. È un ingrediente ricco di sali minerali (soprattutto ferro), fosforo e fibre per regolarizzare l’intestino, migliora il livello di glucosio nel sangue e previene disturbi cardiovascolari.
Proteica e dal colore unico, questa focaccia di lenticchie è perfetta da servire come accompagnamento ai piatti da portata o come spuntino di metà giornata. Noi l’abbiamo accompagnata con un humus di avocado e cannellini per esaltarne ancora di più il gusto.
- Preparazione: 5 minuti + lievitazione
- Difficoltà: Facile
- Dosi: 8-10 persone
- Cottura: dai 20 ai 30 minuti
- senza zuccheri aggiunti
- senza derivati del latte
- senza idrossipropilmetilcellulosa
- biologiche
- macinate a pietra
Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:
Ingredienti
- 140 gr Farina integrale di lenticchie rosse bio Spigabuona
- 75 gr Farina di teff integrale Spigabuona
- 10 g di bucce di psillio
- 210 ml acqua
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 6,5 gr lievito d birra fresco
- 3 gr di sale fino
- curry q.b.
PROCEDIMENTO
Setacciare le farine in una ciotola o mescolatele con una frusta in modo da ossigenarle ed eliminare eventuali grumi. Preparare il “pre-impasto liquido”: in una ciotola versare 95 g di farine e 95 ml di acqua dove sarà stato sciolto il lievito di birra.
Coprire la ciotola con una pellicola e fare riposare per 2 ore. Ora si può aggiungere al “pre-impasto liquido” il resto degli ingredienti setacciando le farine. Lavorare con una forchetta sino ad ottenere un impasto ben miscelato.
Rivestire lo stampo scelto per la cottura con carta da forno. Versare l’impasto nello stampo e farlo riposare ancora 1 ora. Infornare la focaccia a 180°C per 20 minuti, sino a quando la superficie sarà gradevolmente dorata.
Abbinala con il nostro hummus di avocado e cannellini! È semplicissimo da realizzare, basta frullare nel mixer da cucina questi ingredienti:
- 250 g avocado (circa 2 grandi)
- 130 g cannellini cotti
- 100 ml acqua
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- mezzo cucchiaino di cumino macinato
- 1 limone bio (succo e scorza)
- sale e pepe
Abbiamo utilizzato:
Clicca sulla stella per votare