Ricetta Mezzelune di melanzane al sorgo bio gluten free

mezzelune al sorgo
3.7
(3)

Prova a cucinare le melanzane in maniera alternativa. In questa ricetta la dolcezza delle melanzane incontra una farcitura originale, senza glutine, nutriente e ricca di fibre.

Realizzate con il nostro Sorgo bio Spigabuona, un cereale ricco di proprietà benefiche e dall’alta versatilità in cucina. Possiede un alto contenuto di fibre, sali minerali e vitamine che lo rendono anche un ottimo ricostituente naturale, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale, lo stress e il cattivo umore.

Queste MEZZELUNE DI MELANZANE BIOLOGICHE sono ripiene di sorgo, capperi, pomodorini e melanzane: un mix di sapori mediterranei che conquisterà i tuoi ospiti!

Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso, utilizzate in questa ricetta sono:

Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:

Ingredienti

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana, affettarla finemente e grigliare le fette su una piastra. Ammollare i capperi e i pomodorini secchi almeno un’ora, e il sorgo almeno due ore, poi sciacquare e versarlo in una casseruola.

Ricoprirlo con il triplo del volume di acqua, mettere il coperchio e cuocerlo 30 minuti. Selezionare le 8 fette di melanzana più regolari, tenerle da parte e mettere le altre nel boccale del frullatore a immersione. 

Aggiungere i pomodorini e capperi sciacquati e lavorare fino ad ottenere una purea cremosa; se risultasse troppo densa bagnare con un goccio di acqua. Prelevarne circa 150g e conservarla a parte. 

Quando il sorgo è cotto togliere il coperchio e unire la crema di melanzane, amalgamando bene. Salare e proseguire la cottura qualche minuto a fuoco vivace, fino ad ottenere un composto sodo. Assaggiare ed eventualmente aggiustare il sapore. Spegnere e lasciare raffreddare.

Frullare finemente i semi di sesamo fino a renderli una farina.

Versare in un piatto fondo e passarci le fette di melanzana impanandole uniformemente. Scrollare la farina in eccesso e farcire ogni metà fetta con un cucchiaio di sorgo, infine richiuderla con la seconda metà.

Preriscaldare il forno a 180 gradi; disporre i portafogli su una teglia foderata con carta forno, cospargerli con i semi di sesamo interi, irrorarli con un filo di olio. Infornare 10 minuti con la funzione ventilato, infine passare al grill gli ultimi 5 minuti. Versare nel boccale del frullatore a immersione la purea di pomodorini e capperi tenuta da parte, salare ed aggiungere l’origano e l’acqua e lavorare fino ad ottenere una salsa morbida e vellutata. 

Unire l’olio ed emulsionate e lasciare riposare pochi minuti. 

Versare due cucchiai di salsa sul fondo di ogni piatto, disporre le mezzelune di melanzane e servire.

melanzane al sorgo

Abbiamo utilizzato:

Clicca sulla stella per votare

Ricevi via email le nuove ricette e rimani in contatto con Spigabuona
Newsletter

Articoli correlati

pane fatto a frustine senza glutine
Ricette pane gluten free
Baguette senza glutine bio

3.9 (8) SEGUI IL METODO D’IMPASTO SCOPRI LE ALTRE RICETTE DEL MIX PANE La baguette senza glutine è un tipo di pane allungato caratterizzato dalla

Leggi Tutto »