Ricetta piadina senza glutine bio

piadina senza glutine bio
3.7
(3)

Sei alla ricerca di un pranzo veloce e gluten free? Segui la ricetta di queste sane e leggere PIADINE BIOLOGICHE SENZA GLUTINE, senza strutto e senza grassi di origine animale.

Con il nostro Mix Unico Spigabuona puoi preparare delle piadine biologiche morbide e fragranti, da farcire con gli ingredienti che più preferisci. Provali in questa deliziosa versione con pomodorini e rucola bio!

Tutte le farine Spigabuona di Antico Molino Rosso, utilizzate in questa ricetta sono:

Segui la ricetta della nostra Health Food Coach Vanessa Lorenzetti:

Ingredienti

PROCEDIMENTO

In una grande ciotola, mettere la farina, la gomma di guar, l’amido, il sale e il lievito e frusta per unire bene. Aggiungere l’olio ed il latte o la bevanda vegetale ed impastare. L’impasto risulterà denso ma relativamente morbido.

Coprire con un canovaccio e raffreddare per 30 minuti. Si può anche lavorare subito l’impasto, se non si ha il tempo di raffreddarlo. Scaldare una padella di ghisa di almeno 25 cm di diametro, o una padella antiaderente dal fondo pesante, a fuoco medio-basso. 

Dividere l’impasto in due metà uguali. Stendere l’impasto su una superficie piana leggermente infarinata e cospargere leggermente con farina extra. I bordi saranno frastagliati e un po’ ruvidi. Stendere l’impasto in un disco di circa 25 cm, girandolo e infarinandolo leggermente se necessario. I bordi dovrebbero essere meno ruvidi, ma questa è una piadina rustica.

Posizionare la piadina raccogliendola con il matterello al centro della padella, facendo attenzione a non piegare nessuno dei bordi. Lasciare cuocere per circa 2 minuti senza disturbarlo o fino a quando i bordi iniziano a sollevarsi. Far scorrere la spatola sotto la focaccia, assicurandosi che non ci siano punti che potrebbero attaccarsi.

Capovolgerla e lasciarla cuocere per un altro minuto. Continuare a cuocere la focaccia, girandola spesso, fino a quando non è fissata su entrambi i lati e non luccica da nessuna parte. Dovrebbero essere necessari dai 2 ai 3 minuti in totale. Rimuovere la focaccia dalla padella, posizionarla al centro dello strofinaccio e ripiegare i bordi dell’asciugamano su di essa per racchiuderla. Una volta che le piadine sono cotte ma sono ancora molto calde, aprire lo strofinaccio e rimuoverle.

piadina senza glutine bio

Abbiamo utilizzato:

Clicca sulla stella per votare

Ricevi via email le nuove ricette e rimani in contatto con Spigabuona
Newsletter

Articoli correlati

gnocchi senza glutine
Ricette pasta gluten free
Gnocchi senza glutine bio

5 (4) SEGUI IL METODO D’IMPASTO SCOPRI LE ALTRE RICETTE DEL MIX PASTA Gli gnocchi di patate senza glutine bio sono un primo piatto molto buono

Leggi Tutto »